Arcidano: una piazza dedicata a Luisa Rossi, nobildonna e imprenditrice
La giunta rende omaggio alla baronessa, protagonista dell'economia oristanese del primo '900La giunta comunale di Arcidano ha deciso di intitolare una piazza alla baronessa Luisa Rossi.
La nobildonna era nata a Cagliari nel 1877, era nipote barone Francesco Rossi e possedeva un grosso latifondo fra i Comuni di Guspini, Pabilllonis e San Nicolò d'Arcidano.
Una struttura aziendale dedita all'allevamento del bestiame, oggi di proprietà della Regione.
"La baronessa Rossi era conosciuta con il nome di Luigia e confidenzialmente chiamata Gigina - ricorda il sindaco di Arciano Emanuele Cera - figura femminile di spicco nel panorama imprenditoriale del '900, donna di grande spessore che per anni guidò e rappresentò la più grande azienda agro-zootecnica della Sardegna, garantendo occupazione e creando per anni benessere economico al nostro paese e al territorio".
"Per questi motivi - aggiunge il sindaco - l'amministrazione ha voluto intitolare a lei la Piazzetta ricavata tra il nuovo immobile comunale, prossima sede della Polizia locale dell'Unione dei comuni del Terralbese, sede della Protezione civile, del patronato, dell'Avis e del Municipio".
Nelle motivazioni che accompagnano la delibera del Comune si sottolinea anche "l'alto valore professionale della baronessa e l'importanza che lei stessa e la sua azienda hanno avuto per la nostra comunità negli anni passati".