Un unico edificio per ospitare tutte le scuole del paese. Il comune di San Nicolò d'Arcidano ha deciso di partecipare al bando Iscol@, il Piano straordinario di edilizia scolastica 2018-2020.

L'obiettivo generale del progetto Iscol@ - spiega il sindaco Emanuele Cera - è quello di rendere le scuole luoghi sicuri, accoglienti e piacevoli per i ragazzi e di migliorare la qualità degli spazi e la loro funzionalità, l'offerta formativa, ridurre la dispersione scolastica, aumentando così anche il numero dei laureati e creando nuove opportunità di lavoro e reddito per la filiera dell'edilizia nell'Isola".

Il bando riprende quello "interrotto" nel 2015, al quale a suo tempo partecipò il comune di Arcidano per realizzare un unico edificio scolastico e accorpare le scuole primarie e secondarie del paese.

Il piano prevede anche la costruzione di una palestra.

"Già nel 2015 i nostri progetti risultavano inseriti nel programma - ha spiegato il sindaco Cera - poi una serie di problemi e lungaggini burocratiche non imputabili al nostro operato hanno bloccato il proseguo del bando. Ora speriamo che si velocizzi tutto il processo in modo da poter vedere finalmente realizzati i nostri progetti, così da garantire ai ragazzi strutture adeguate, maggiormente sicure e soprattutto funzionali".