Il consiglio comunale di San Nicolò d'Arcidano, con voto unanime, ha deliberato l'approvazione del "Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale dei Ragazzi".

Arcidano aveva già in passato eletto l'assise dei ragazzi sulla base di un progetto redatto dall'Amministrazione che portò a nominare alcuni baby sindaci: Fabio Pili e Gian Marco Uras.

"Ora è arrivato il momento del rinnovo e della necessità di dotarsi di uno strumento regolamentare per disciplinare l'organismo - spiega in una nota il sindaco Emanuele Cera - siamo riusciti a coinvolgere attivamente le scuole in questo processo costruttivo e stiamo lavorando all'unisono per creare quella necessaria attenzione e il giusto coinvolgimento. Entro breve tempo provvederemo ad eleggere i ragazzi che comporranno il consiglio è il neo sindaco per i prossimi due anni".

All'elezione, secondo il regolamento, potranno candidarsi gli studenti frequentanti le classi quarta e quinta della scuola primaria e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Il consiglio comunale dei ragazzi dovrà occuparsi di problemi riguardanti la gioventù, esprimendo pareri e proposte da formulare all'amministrazione comunale.

Gli ambiti di competenza sono quelli della cultura, spettacolo, pubblica istruzione, politiche sociali e ambientali, sport e tempo libero.
© Riproduzione riservata