Lunedì salirà in cattedra e sarà un docente per gli alunni delle Industriali del suo paese.

Ma è stato premiato anche con una cintura nera come un vero guerriero, testimone della voglia di vivere.

Andrea Turnu, 29 anni di Ales, non si è arreso neanche davanti al terribile nemico della Sclerosi laterale amiotrofica.

Per lui le soddisfazioni non finiscono.

Nella storia del giovane, che ha lanciato un progetto musicale su Facebook da condividere con altri malati di Sla e per raccogliere fondi per la ricerca, ci sono tante nuove pagine da scrivere.

A SCUOLA - Lunedì nelle Industriali di Ales per l'iniziativa "Asl per la Sla" gli alunni della terza presenteranno il frutto del loro progetto "Alternanza scuola - lavoro" che hanno vissuto grazie all'azienda "Meda Ideas".

"I nostri alunni hanno realizzato un prototipo per i malati di Sla - ha spiegato la docente Bernardetta Piseddu - un tasto che vuole aiutare le persone malate nei movimenti. Attraverso una stimolazione nervosa dovrebbe facilitarli a muovere le dita". A complimentarsi con gli alunni per questo bel progetto ci saranno tante personalità, fra cui la sindaca Simonetta Zedda e il vescovo di Ales padre Roberto Carboni.

Alle 11.30 gli alunni avranno come professore speciale proprio Andrea Turnu che ha annunciato: "Parlerò di queste tecnologie per noi malati. Poi sarò intervistato dai ragazzi e alla fine spazio alla mia passione, con una mia esibizione musicale".

Andrea, in arte dj Fanny, ha aggiunto: "Un'iniziativa importantissima e sono soddisfatto che proprio la scuola superiore del mio paese abbia scelto un tema così importante. La Sla continua ad essere classificata come una malattia rara. Ma di raro non c'è proprio nulla e in Sardegna, purtroppo, ci sono tantissimi casi".

CINTURA NERA - Andrea Turnu ha anche ricevuto la cintura nera ad honorem da Gino Emanuele Melis, presidente regionale della federazione di karate W.K.A.

Melis ha detto: "Un gesto molto forte che spero possa dare ancora più forza ad Andrea per combattere la sua battaglia più importante, quella per la vita. Andrea è la cintura nera per eccellenza, un grande combattente, ha voglia di vivere da vendere e la manifesta attraverso i suoi occhi".

Antonio Pintori