Il Caip  oltre a  confermarsi  sempre di più come importante  struttura logistica della Polizia di Stato,  allarga gli orizzonti al servizio del territorio per le  attività di carattere sanitario. Grazie  ad una  recente  convenzione firmata  tra l’ Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna e il  ministero dell'interno,  potrà essere  utilizzata l'elisuperficie esistente  al Centro di  addestramento di via Sant'Agostino per le operazioni di atterraggio e prima gestione dell'emergenza a supporto del presidio ospedaliero Delogu di Ghilarza.

Spazio che potrà  essere utilizzato sia durante la giornata che per i voli notturni. Inutile sottolineare l’importanza dell’accordo per venire incontro alle esigenze di un vasto territorio che comprende  Guilcier e Barigadu, ma anche le vicine  aree interne del Mandrolisai, Marghine e Nuorese, che possono essere ben servite e che hanno il Caip come baricentro.

Che poi Areus abbia individuato l’eliporto abbasantese al servizio specifico del Delogu, significa che anche per il futuro viene considerata strategica al centro dell’isola l’esistenza della stessa struttura trasformata ora  in ospedale di comunità.         

© Riproduzione riservata