È da sempre nei cuori di tutti i cittadini. Ora però tutti si ricorderanno di lui ancora di più. Da domani ci sarà una piazza intitolata al caporalmaggiore della Folgore Matteo Mureddu, morto a 26 anni in un attentato in Afghanistan, nel settembre del 2009.

La piazza individuata dal Comune per rendere omaggio al militare è quella di Coa ‘e Forru che ospita sia il parco giochi, sia il campo da calcio a 7 per i bambini.

Sarà anche un modo per raccontare ai più piccoli del paese la tragedia di tanti anni fa che aveva scosso la piccola comunità.

La scelta della piazza è stata decisa in collaborazione con la famiglia di Matteo Mureddu e il Comitato di San Pietro apostolo – Leva 83 che ha partecipato all’organizzazione dell’evento: è il luogo dove Matteo Mureddu, prima di intraprendere la carriera militare, trascorreva ore e ore assieme agli amici. La cerimonia di intitolazione della piazza sarà preceduta dalla celebrazione della messa che verrà celebrata da don Mariano Pili, nella chiesetta della Madonna delle Grazie, alle 18, proprio vicino alla piazza.

«Se dovesse piovere - commenta il sindaco di Solarussa Mario Tendas - ci trasferiremo in palestra».

Il paracadutista di Solarussa era stato ucciso assieme ad altri cinque commilitoni durante una missione di pace, nel corso di una attività di scorta.

L’amministrazione comunale non ha scelto un giorno a caso ma la quello della Festa della Repubblica. Ma neanche un anno a caso: nel 2023 Matteo Mureddu avrebbe compiuto infatti 40 anni. Per l'occasione saranno presentii parenti e tutti i suoi amici nati nel 1983.

© Riproduzione riservata