A Samugheo si punta a completare la viabilità nel Pip in località Frocchiddos.

L’intervento era stato finanziato tempo addietro per una spesa complessiva di 452mila euro. Ora, con delle economie, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Basilio Patta intende ultimare l’intervento che costituisce un’importanza strategica per la comunità.

Lo stesso primo cittadino, infatti, spiega: «Per noi questa è una strada che costituisce un nodo nevralgico sia per l’accesso alla zona artigianale sia per il collegamento che ha con altri due punti strategici del territorio. Consente anche a chi opera nel mondo della campagna di raggiungere più agevolmente i due versanti opposti».

In questi giorni l’esecutivo comunale ha licenziato il progetto di completamento della strada. Intervento che consentirà di completare l’accesso realizzando il primo tratto che dalla SP 38, sull’intersezione esistente, permetterebbe di avere tutta la strada completata fino al Pip.

Dai primi lavori sono avanzati (economie ottenute con il ribasso d’asta in occasione della gara d’appalto) poco meno di 86mila euro. Denari però non sufficienti visti gli aumenti dei materiali.

Il tutto è stato anche comunicato dall’ufficio di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Barigadu che, nei giorni scorsi, ha registrato l’esito negativo della nuova gara per la mancata partecipazione dovuta al forte rincaro, verificatosi di recente, di alcuni materiali tra i quali il cemento necessario per la realizzazione del sottofondo stradale.  

Sono state stanziate, quindi, ulteriori risorse e approvato un progetto di completamento che prevede una spesa di poco meno di 119mila euro.

© Riproduzione riservata