Oristano, la Provincia e il Comune mettono in vendita lo scalo di Fenosu
Appena decollato e già in vendita. L'aeroporto di Fenosu è sul mercato: gli enti pubblici cedono ai privati. O almeno questa è l'intenzione, ripetutamente sbandierata dai soci della Sogeaor.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In testa Provincia e Comune che da tempo vanno sostenendo «la necessità di vendere le quote di capitale della società di gestione, una volta terminati i lavori di infrastrutturazione e con l'avvio dello scalo». Pronti a vendere, dunque. Tanto più che la nuova legge Finanziaria prevede che gli enti pubblici non possano più ricapitalizzare gli enti partecipati. E che ne sarà allora della società di gestione dell'aeroporto? Chi rimpinguerà le casse della Sogeaor, abituate ogni anno ai "versamenti" dei soci per poter prendere fiato e andare avanti? Per il futuro i programmi sembrano diversi e c'è già chi agita lo spauracchio di un'imminente chiusura. Due sere fa, la questione è rimbalzata anche in consiglio comunale. «Quest'aeroporto sta per chiudere - ha sostenuto Peppino Marras, capogruppo del Pd - La maggioranza di centrodestra si dovrà assumere la responsabilità di avere buttato tutte quelle risorse nell'aeroporto». Marras ha ricordato le nuove norme della legge Finanziaria «alla fine dell'anno si chiuderà in perdita e quando si presenterà il conto di 3 milioni di euro si andrà tutti a casa: l'aeroporto verrà chiuso perché non lo prenderà nessuno».
Una visione più ottimistica quella del presidente della Provincia Massimiliano De Seneen che bolla come «precipitosa» l'ipotesi di una chiusura. Ma ribadisce subito l'intenzione di cedere le quote ai privati. «Questo è il nostro obiettivo immediato - ha ripetuto ieri- Lo scopo era portare l'aeroporto nelle condizioni di partire. Ora è stato avviato e il ruolo del pubblico si esaurisce qui». Il presidente fa sapere che l'operazione di cessione delle quote sarà avviata al più presto «perché la vogliamo e la dobbiamo fare». E se i privati non dovessero farsi avanti? «So che qualche trattativa era già stata avviata e che c'era un certo interessamento - va avanti - ora vedremo, al momento non possiamo sapere come si concluderà, non abbiamo documenti che ci diano certezze».
La Sogeaor, intanto, va avanti con le trattative per migliorare e potenziare lo scalo. Dal 28 giugno i collegamenti con Roma saranno quotidiani (anche la domenica) e si cerca un sistema per avere tariffe più vantaggiose per i residenti, anche al di là della continuità territoriale. ( v. p. )