Oristano, il sindaco presenta la Giunta"Assessori scelti per le loro competenze"
La convocazione del primo Consiglio comunale è in programma per il 14 luglio."Scelti da me con l'unico criterio della competenza e della rappresentatività". Così il neosindaco di Oristano, Guido Tendas, ha presentato questa mattina i sei componenti della Giunta che lo affiancherà nel mandato ricevuto lo scorso giugno dagli elettori.
I nomi sono quelli già noti. All'assessorato al Bilancio e al patrimonio arriva un tecnico esterno, la commercialista Giuseppina Uda, alla quale va anche l'incarico di vicesindaco. Peppino Marras, promotore della lista civica "Noior" si occuperà di Sport, Turismo, Tempo libero e politiche giovanili. Maria Obinu, giornalista, Pd, e candidato donna più votata in assoluto, dovrà occuparsi di Servizi ai cittadini e alle famiglie. Efisio Sanna, primo degli eletti del Pd, si occuperà, invece, di Servizi tecnologici e di Lavori pubblici. Salvatore Scintu, imprenditore agricolo di Silì, come già annunciato da tempo, sarà assessore all'Agricoltura, Industria e Commercio. Infine Filippo Uras, ingegnere, eletto nella lista "Insieme per Tendas", avrà la delega all'Urbanistica, al Verde pubblico e alla qualità della vita. Il sindaco Tendas ha mantenuto per sé un ruolo quasi di super assessore con le deleghe per Cultura, decentramento, protezione civile, servizi demografici e innovazione. Per effetto della nomina ad assessore, Maria Obinu, Efisio Sanna e Filippo Uras decadono dalla carica di consigliere comunale. Al loro posto subentrano Maria Lucia Mocci e Alberto Granese, per il Pd, e Donatella Arzedi, per la lista "Insieme".
Alla presentazione della Giunta Tendas è arrivato anche con la convocazione in mano del Consiglio comunale previsto per le ore 9,30 di sabato 14 luglio. All'ordine del giorno la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio e l'approvazione delle linee programmatiche, con la prima delibera di Giunta che riguarda la sistemazione di una strada di campagna nella borgata di Pesaria.