Anche quest'anno sarà bella. Bellissima, stupenda. Perché la Sartiglia non può che essere meravigliosa. Per chi la vede la prima volta e per chi da decenni. Una manifestazione unica in Europa che affonda le radici nel 1500.

Certo, un tempo forse era tutto più genuino. Scherzi, balli, maschere, musica. E poi zippole, vernaccia. Giornate di allegria, di baldoria. Insomma, Carnevale.

Sicuramente non esisteva l'affannosa ricerca di significati particolari, di sfumature da letterati, di concetti spirituali. La Sartiglia veniva vista e vissuta per quel che era: una giostra equestre carnevalesca. Una sfida tra il capo, su componidori , e il suo attendente, su segundu . L'obiettivo era infilzare una stella con la spada. Prova che poi veniva ripetuta da altri cavalieri scelti dal capocorsa. E prima delle pariglie, la sfida (solo tra i primi due) veniva ripetuta con su stoccu.

Con l'andare degli anni questa anima del Carnevale si è un po' persa. La Sartiglia è cambiata, ma oggettivamente resta una delle manifestazioni più belle, anzi unica, nel panorama europeo.

VIDEOLINA Grazie alla maggiore emittente televisiva regionale la Sartiglia oggi in diretta arriverà in tutto il mondo. L'appuntamento davanti alla televisione è alle 14.05.
© Riproduzione riservata