Oristano, donna sfugge allo stuproViolentatore messo in fuga dalle urla
Tutto in una frazione di secondo: un ragazzo ha cercato di violentare una donna alle 16 di due giorni fa in via Carducci: l'ha afferrata da dietro e la voleva spogliare, poi è scappatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un'ombra alle spalle. Uno strattone improvviso. Neanche il tempo di girarsi che si è sentita afferrare da dietro. Due mani, proprio sotto la cintura, con violenza cercavano di sbottonarle i pantaloni. Urla e spintoni, la donna ha reagito e l'aggressore è scappato, facendo perdere le proprie tracce. I vicini hanno dato l'allarme e le pattuglie di Polizia e Carabinieri immediatamente si sono precipitate in soccorso della donna.
Tutto è successo in pochissimi minuti, due giorni fa: un tentativo di stupro nella centrale via Carducci, in pieno giorno.
Primo pomeriggio, erano circa le 16 quando una professionista oristanese di 35 anni, stava rientrando nella sua casa. Parcheggiata la macchina nel posteggio condominiale, la donna aveva appena chiuso lo sportello quando si è accorta della presenza di un estraneo proprio dietro di lei. Una sagoma scura che ha tentato di immobilizzarla prendendola con forza. Poi è accaduto tutto in un attimo: quelle mani violente quasi si sono avventate contro di lei, cercando subito di sganciarle i pantaloni. La donna si è spaventata, ha urlato con tutto il fiato che aveva in gola ma non si è persa d'animo. Ha reagito con decisione, cercando di opporsi a quell'incredibile e inaspettato tentativo di violenza. Ha respinto con forza quell'uomo, cercando di colpirlo; c'è stata una collutazione e sono finiti tutti e due per terra.
Le urla disperate hanno richiamato l'attenzione degli altri condomini che, affacciati alle finestre del palazzo, si sono subito resi conto di quanto stava accadendo. Qualcuno è sceso in strada, ha cercato di tranquillizzare la donna e nel frattempo l'aggressore era riuscito a scappare velocemente in una delle strade laterali della zona.
A quel punto i vicini di casa hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine, sul posto in pochi minuti sono arrivati gli uomini della squadra Mobile della Questura di Oristano e i Carabinieri. È scattata immediatamente la caccia all'uomo tra le strade intorno a via Carducci, verso la stazione degli autobus di via Cagliari e poi in tutta la città. Dell'uomo finora nessuna traccia.
Gli agenti della squadra Mobile hanno sentito a lungo la donna e i vicini di casa, cercando di avere quanti più dettagli possibili per incastrare l'aggressore. Secondo la descrizione fatta dalla donna, l'uomo dovrebbe avere una trentina d'anni. Le indagini intanto proseguono a ritmo serrato, gli agenti della Mobile e i Carabinieri stanno continuando le ricerche e non si escludono sviluppi nelle prossime ore.
L'episodio di due giorni è insolito per Oristano, tanto più che è accaduto in pieno giorno e in una zona centrale e abbastanza trafficata. Nella stessa strada, infatti, ci sono numerosi uffici tra cui quelli dell'Azienda sanitaria. Circa due anni fa, sempre in un parcheggio (ma in quello del centro commerciale) c'era stato un simile tentativo di aggressione nei confronti di una donna. Anche in quella circostanza la prontezza di riflessi e il sangue freddo della giovane erano stati decisivi per mettere in fuga l'uomo.
VALERIA PINNA