È morto oggi a Nuoro Renato Mereu, imprenditore agricolo e turistico, originario di Jerzu. Avrebbe compiuto 83 anni a febbraio.

Era figlio del commendator Mario Mereu che, tra i primi in Sardegna, intuì le potenzialità del tradizionale vitigno cannonau. Renato Mereu, figlio unico e laureato in Agraria all’Università di Firenze, ereditò le aziende di famiglie, dalla cantina Perda Rubia di Cardedu alle tenute di Pranu Mannu di Talana.

Insieme al padre, nella seconda metà degli anni Sessanta, costruì il villaggio turistico Pedras di Santa Maria Navarrese, uno dei primi in Sardegna nella sua tipologia ricettiva. Fino alla metà degli anni Ottanta, il Pedras è stato un cult delle vacanze nell’Isola. L’attività, cessata a metà anni Ottanta, è risorta ai primi Duemila con la conversione in hotel di lusso, l’attuale Lanthia resort, curata dai figli dell’imprenditore. Che, nel corso della sua vita, portò avanti un fiorente processo culturale sul territorio, tra cui la semina delle viti (tutto cannonau) a piede franco nelle sue aziende.

Renato Mereu lascia la moglie, Anna Maria Ganga, e i figli Luca, Valeria, Mario ed Elena.

© Riproduzione riservata