La sua creatività unita a sensibilità e cordialità resteranno scolpiti per sempre nella memoria dei proprietari e degli operatori di Casa Pirarba, la struttura di Arzana che ospita diverse decine di anziani. Ma anche agli occhi dei familiari dei pazienti che, in occasione delle visite ai loro cari, trovavano Maria Deriu sui divani a giocare con i cruciverba.

La nonnina si è spenta ieri, poco dopo le 20. Aveva compiuto 100 anni lo scorso 28 novembre, mentre era ospite a Casa Pirarba, dove intratteneva gli altri pazienti con racconti e storie e cuciva le divise degli operatori.

Sino a qualche giorno fa, prima che rientrasse nella sua abitazione di Girasole, come consuetudine di tanto in tanto da quando stava ad Arzana, ha tenuto la mente allenata sempre con le parole crociate. Le condizioni della nonnina, buone fino a due settimane fa, si sono aggravate martedì pomeriggio.

Era originaria dell’Argentiera, frazione alle porte di Sassari dove aveva vissuto fino al 2007 prima di trasferirsi dai figli a Girasole. Faremo tesoro dei suoi insegnamenti. Siamo vicini ai familiari», hanno detto i proprietari di Casa Pirarba.

© Riproduzione riservata