Si annuncia un corteo ad alta tensione quello organizzato dagli animalisti per il 14 luglio alle 18 a Ilbono, paese ogliastrino di origine del ragazzino che nei giorni scorsi, con degli amici aveva lanciato un gattino da un ponte, a Lanusei: il video del gesto agghiacciante ha fatto il giro della rete e scatenato una pioggia di reazioni. 

 Minacce di morte sono arrivate all'indirizzo dell'influencer Enrico Rizzi, l'animalista che sta organizzando l'evento, e alla sua famiglia. Era stato lo stesso Rizzi a denunciare i ragazzini, diventando però bersaglio degli hater. «Sono abituato alle minacce», scrive in una nota, «le ho dovute mettere in conto a seguito della mia attività in difesa degli animali, ma quelle di questi giorni sono di preoccupante pesantezza. Oltre alla denuncia, io ci metto la faccia, direttamente dove è avvenuto l'orrendo gesto».

«Ho notato in questi giorni», sottolinea Rizzi, «esternazioni inopportune contro la Sardegna. Frasi dalle quali mi dissocio totalmente. La Sardegna è una terra meravigliosa e a testimoniarlo sono anche i moltissimi sardi. Sarò assieme a loro per chiedere pene severe e certe per chi maltratta gli animali».

La vicenda sta assumendo contorni pesanti anche per i ragazzini, denunciati alla procura dei minori di Cagliari: nomi e foto dei giovanissimi circolano liberamente e l'indignazione corre sul web, con insulti e minacce sia nei loro confronti che ai familiari. Per la manifestazione di domenica a Ilbono, la Questura di Nuoro ha deciso di potenziare il servizio d'ordine.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata