Continua la pioggia e prosegue l'allerta maltempo in Ogliastra, dove piove quasi senza sosta da ieri mattina.

Oggi a Lanusei è scattata l'emergenza frane. Tre gli interventi effettuati per liberare strade e mettere in sicurezza alcune zone.

La situazione più delicata si è verificata a mezzogiorno in via Marcusei dove sono crollati 10 metri di un muraglione di contenimento su un costone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l'area, e gli agenti della polizia locale, il cui comandante, Tonio Gisellu, ha disposto la chiusura della strada (senza uscita), convertita a parcheggio per utenti e personale del vicino Tribunale.

È a rischio sbriciolamento anche un'altra parte del muraglione, alto 8 metri. Al momento del crollo non era presente nessuno nell'abitazione che si sviluppa nella superficie soprastante il muraglione. L'improvviso cedimento ha fatto scivolare sulla carreggiata un notevole cumulo di pietre, arbusti e qualche metro cubo di terra.

Una frana a Sa Serra (foto Roberto Secci)
Una frana a Sa Serra (foto Roberto Secci)
Una frana a Sa Serra (foto Roberto Secci)

La polizia locale e i mezzi d'opera del Comune sono intervenuti anche sulla strada per Abbafrida, dove alle 7.30 due allevatori hanno chiesto l'aiuto ai vigili segnalando l'impossibilità a raggiungere i propri ovili, e a Sa Serra, sulla strada per il ponte San Paolo.
© Riproduzione riservata