Cala Goloritzè a numero chiuso, massimo 250 bagnanti, cento in meno rispetto agli anni precedenti.

Tra 24-48 ore l'amministrazione comunale di Baunei, guidata dal sindaco Salvatore Corrias adotterà l'ordinanza per contingentare gli ingressi nella perla turistica sulla costa centro orientale dell'Isola, calcolandoli secondo i parametri del distanziamento sociali imposti dall'ordinanza anti-Covid.

Non più di 250 bagnanti potranno raggiungere la cala solo a piedi o a nuoto, visto che l'ormeggio delle barche è distante 300 metri dalla spiaggia.

Resta in vigore il ticket di sei euro degli anni scorsi, si potrà prenotare l'accesso tramite la app "Heart of Sardinia", che risponderà attraverso un codice a barre se il posto c'è, altrimenti consiglierà al turista un altro giorno.

Il numero chiuso scatta già dal prossimo weekend, per evitare quanto accaduto domenica scorsa, quando il piccolo fazzoletto di sabbia bianca è stato preso d'assalto da 350 bagnanti.

"Si tratta di un provvedimento emergenziale per il turismo di prossimità che ci consentirà di regolamentare il prossimo weekend prima della data fatidica del 4 giugno, con la riapertura dei porti e aeroporti sardi- spiega il vicesindaco e assessore al Turismo di Baunei Ivan Puddu -. L'ordinanza sarà valida poi tutti i giorni, quando e se arriverà il turismo nazionale ed estero. Gli arrivi e la sorveglianza saranno gestiti da 30 barracelli che si alterneranno a gruppi di 6 per ogni giornata".

A giugno, annuncia l'assessore, il comune adotterà un'altra ordinanza per regolamentare tutta la costa di Baunei seguendo i protocolli di sicurezza anti-virus.

Già calcolati i numeri: sulla spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese massimo 1.300 persone, a Cala Mariolu 550, a Cala Sisine 1.600, sulla spiaggia dei Gabbiani 350. "Su Cala Luna - spiega Ivan Puddu - dobbiamo calcolare il numero massimo con il comune di Dorgali".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata