Pienone in piazza Bingiggedda, oltre 1200 porzioni distribuite in poche ore, paese invaso da migliaia di turisti fino a tarda notte. Sono i numeri della diciannovesima edizione della “Sagra del maialetto”, organizzata sabato scorso dal comitato “Amici della sagra” in collaborazione con la Pro Loco di Baunei. Già nel tardo pomeriggio si contavano centinaia di persone in fila davanti al reparto distribuzione, ben prima dell’apertura dei cancelli, scattata alle 19.

Pistoccu e vino rosso accompagnavano ogni porzione di carne e la distribuzione è andata avanti fino alle 22. La sagra della carne di maialetto arrosto, ideata nei primi anni Duemila dall’associazione culturale “Aiosa”, è ormai uno degli appuntamenti etnogastronomici più attesi dai turisti che frequentano l’Ogliastra nel mese di luglio, e quest’anno la manifestazione è stata monitorata da una delegazione della Unpli, “Unione Nazionale Pro Loco d’Italia”, che si occupa della “certificazione delle sagre” all’interno del concorso nazionale “sagre di qualità”.

«Ringraziamo tutti i volontari che si sono adoperati per consentire lo svolgimento della sagra e tutti i turisti che sabato hanno deciso di fare un salto a Baunei  – sottolinea il presidente della Pro Loco Mariano Secci – a cui diamo appuntamento l’anno prossimo sempre in Piazza Bingiggedda».  

© Riproduzione riservata