È stata costituita una rete di associazioni di tutta l'Isola, per combattere insieme il fenomeno dello spopolamento dei paesi, ma anche per dare risposte a tante problematiche che assillano la Sardegna.

Il primo incontro è fissato per il prossimo 19 ottobre, che si svolgerà nell'aula consiliare del Comune di Borore, tra le prime sedici associazioni che hanno già aderito all'iniziativa.

L'idea parte dall'associazione Politica e Culturale intitolata a Nino Carrus. Gli obiettivi sono i seguenti: organizzare una serie di iniziative unitarie per porre il tema delle zone interne e dei problemi collegati, al centro delle politiche pubbliche, l'elaborazione in maniera condivisa di un manifesto per raccogliere proposte e dare già risposte concrete e progetti operativi sulla questione dei paesi, sul tema centrale dello spopolamento, sul nuovo ruolo dei comuni e dei territori, poi attivare attorno ai problemi una grande mobilitazione di cittadini e di comunità per trasferire nelle istituzioni di governo e nella politica che decide una nuova strategia per lo sviluppo delle aree interne e marginali della Sardegna.
© Riproduzione riservata