Tonara, perché non sognare in grande? Ecco perché la società capeggiata da Vincenzo Verlezza ha deciso di chiamare Giambattista Sposito che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo e non solo.

"Sto cercando di portare a Tonara non solo la mia esperienza sportiva", esordisce il nuovo diesse che ha lavorato nell’ufficio commerciale della Juventus dal 1987 al 1999 ed è reduce da due anni di esperienza nello Sporting Triestina nelle vesti di responsabile marketing, "ma anche quella in ambito societario-organizzativo. Ho accettato questa sfida perché sono certo che a Tonara ci sono tutti i presupposti per poter far bene. Si può instaurare un legame tra il calcio e l’economia. Per esempio vorrei far conoscere Tonara e il suo famoso torrone anche fuori Sardegna". Il sogno è la D? "L'obiettivo sarà quello di salvarci prima possibile. Poi se a dicembre saremo nei primi cinque posti vedremo".

Sposito arriva dal "marketing" ecco il perché delle sue idee che non si limitano al calcio.

"Ci sto lavorando. Presto", continua, "sarà ridefinito l’assetto societario con dei ruoli ben precisi. Stiamo contattando aziende in modo da avere sponsor importanti. Capitali freschi per poter effettuare la campagna acquisti. Senza fare il passo più lungo della gamba. Avendo quindi riguardo al bilancio".

Per la panchina in pole position c’è l’ex Cagliari Sebastiano Pinna. "È stato contattato", ammette Sposito. "Devo dire che la trattativa è ben avviata. Ma nulla di definito. Abbiamo anche altre due alternative di cui una è un tecnico non sardo. Il primo obiettivo di mercato", annuncia, "è quello di trattenere l’attaccante Antonio Mesina. Abbiamo poi trattative aperte con due giocatori che hanno militato nelle giovanili di Torino e Juventus".

Sposito, nato a Cuneo il 12 febbraio 1963, ha avuto anche una piccola parentesi con l’Avellino (Serie B) nella stagione 1995/1996. Con i biancoverdi ha ricoperto l’incarico di Team Manager al fianco del Responsabile tecnico Zbigniew Boniek (ex giocatore di Juventus e Roma e attuale presidente della Federcalcio polacca). Ha collaborato con la federazione polacca durante i recenti campionati europei.
© Riproduzione riservata