Tonara modello d’integrazione e ritorno agli studi. Stamane, dieci studenti del corso serale hanno conseguito il diploma di terza media nelle aule dell’Iti Gramsci.

Fra loro chi ha deciso di cullare il sogno di sempre e chi nella comunità ha trovato una seconda casa, come cinque concittadini di origine straniera.

Un momento delle discussioni d'esame (foto Onano)

La veterana del gruppo, Antonietta Carboni, 82 anni, è particolarmente orgogliosa del percorso fatto: «Si tratta di un obiettivo raggiunto con passione e determinazione. Siamo stati una grande famiglia lavorando fianco a fianco verso la meta», ha spiegato esponendo la sua tesi sul paese.

Aliou Djallo, 24 enne gambiano, ha raccontato la vita nel Paese d’origine e della crescita lavorando al torronificio Licanias: «Nel 2017 ho lasciato uno Stato devastato dall'instabilità politica e dalla povertà, qua ho trovato una seconda famiglia, sentendomi accolto come un figlio. Sono orgoglioso di sentirmi tonarese».

Gli studenti del corso serale (foto Onano)

A discutere le tesi di diploma anche: Amos Okunzuwa (Nigeria), Liudmilla Kraieva (Ucraina) Maria Zapodeanu e Maria Fabian (entrambe di origine romena). Tutti stabilitisi nel posto e impiegati in vari settori, hanno descritto il legame con le origini e la Barbagia, dinanzi alle insegnanti Nives Casu, Eloisa Tortolici e Maria Nives Quai.

Non è voluta mancare anche la vicepreside del CPIA di Nuoro, Maria Lucia Sannio: «Come centro per l’istruzione adulti, svolgiamo un’azione di supporto in tutto il Nuorese e l’Ogliastra, grazie anche ai presidi zonali. L’impegno prosegue nelle carceri, favorendo il reintegro dei detenuti nella società. Siamo fieri del risultato conseguito dagli studenti in sinergia con i docenti».

Dalla patria di Peppino Mereu, un fine anno scolastico speciale, all’insegna della crescita umana e culturale.