Assalto a un portavalori della Mondialpol sulla 125, all’altezza di Tertenia. Sul posto i carabinieri della compagnia di Jerzu, in azione anche i vigili del fuoco e il 118 con ambulanze e un elicottero Areus.

contentid/YzQwMjE0OTUtOGVjNy00
contentid/YzQwMjE0OTUtOGVjNy00

Secondo una prima ricostruzione, prima di entrare in azione i malviventi hanno incendiato una catasta di pneumatici e bloccato il portavalori sia davanti che dietro, con due furgoni probabilmente rubati prima. Dal mezzo della Mondialpol il commando armato ha poi fatto scendere i vigilantes e, con un ordigno, ha fatto saltare lo sportello posteriore dal quale avrebbe poi sottratto i soldi, ma non è chiaro se l’eventuale contante sia stato asportato poiché il blindato ha preso fuoco.

Nel frattempo il commando ha sparato vari colpi di pistola, incendiato i due camion utilizzati per sbarrare la strada e lo stesso furgone della Mondialpol prima della fuga.

I malviventi hanno anche incendiato un autoarticolato e avrebbero sbarrato la strada con un catenaccio in acciaio.

Pesanti i rallentamenti al traffico, solo in serata la strada statale 125 è stata riaperta completamente. Se intorno alle 17 il tratto della vecchia Orientale, tra il chilometro 91 e il 94, era di nuovo transitabile a senso unico alternato, intorno alle 18.30 l’arteria è stata di nuovo chiusa per favorire il recupero dei mezzi divorati dalle fiamme. Il traffico ha subito nuovi rallentamenti in entrambi i sensi di marcia. Sul posto il personale della polizia stradale di Lanusei e i carabinieri della compagnia di Jerzu. Ma ora la circolazione è tornata fluida.

Le forze dell’ordine, oltre a effettuare i rilievi sulla scena del crimine, hanno subito fatto scattare la caccia ai rapinatori in tutta l’Ogliastra. 

© Riproduzione riservata