Iniziano i primi mesi del 2019 i lavori per la realizzazione dello svincolo nord per l'uscita sulla 131 da Macomer e Mulargia.

"Il nuovo svincolo di Macomer-Mulargia è inserito nel secondo lotto degli interventi di risoluzione dei nodi critici lungo la Statale 131 e avrà inizio nei primi mesi del 2019 - è scritto in una breve nota dell'Anas - il progetto definitivo, che prevede gli innesti a raso delle rampe sulla viabilità secondaria, è stato approvato dal ministero delle Infrastrutture. Rispetto a tale scelta il ministero dell'Ambiente ha chiesto di valutare una soluzione meno invasiva, che Anas, qualora compatibile con eventuali altri vincoli, sottoporrà allo stesso ministero nell'ambito della progettazione esecutiva".

Sullo svincolo di Macomer è però in corso un durissimo scontro, che vede la Regione, i Comuni interessati e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici contrapposti all'Anas perché quest'ultima vuole l'innesto a raso alle rampe dello svincolo dalle strade provinciali collegate, mentre la Regione e il Consiglio dei Lavori pubblici vogliono un più alto livello di sicurezza con rotonde e innesti a losanga.

Lo svincolo è un'opera attesa da oltre 40 anni, anche se le criticità sulla 131 sono tante, lungo quei 26 chilometri che attraversano la provincia di Nuoro, da Borore e tutto l'altipiano di Campeda.

© Riproduzione riservata