Sorgono, al San Camillo effettuati i primi interventi di urologia
Il Dg della Asl Paolo Cannas: «Si apre un nuovo corso»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si sono svolti nella mattinata di oggi, 13 marzo, i primi interventi urologici nella week surgery dell’ospedale San Camillo di Sorgono, con l’equipe diretta da Stefano Mallocci, primario dell’urologia al San Francesco di Nuoro.
Tre le operazioni effettuate col lavoro in team degli specialisti Marco Esposito, Sonia Marra, l’anestesista Tania Favini ad affiancare Mallocci. Col supporto del personale infermieristico coordinato dal Paolo Arru.
«Siamo soddisfatti per questo atteso risultato», commenta Mallocci, «si tratta di una fase strutturale che andrà a concretizzarsi con una cadenza settimanale. L’obiettivo, resta quello di rilanciare il San Camillo, rendendolo un riferimento della chirurgia breve».
Aggiunge Mallocci: «Il servizio urologico su Sorgono contribuirà ad alleggerire le liste d’attesa su Nuoro, focalizzandoci su patologie benigne e le dimissioni dei pazienti in giornata o nel giorno successivo all’intervento».
A tracciare un bilancio positivo, anche Roberto Chessa, ventisettenne di Macomer, tra i primi pazienti ad inaugurare il servizio: «Ho apprezzato la professionalità del personale sanitario, ma anche la velocità con cui si è arrivati all’intervento, dopo la prenotazione. Auguro a Sorgono una rinascita partendo da un reparto, che si sta rivelando un faro anche per chi arriva da oltre territorio come nel mio caso».
Per il direttore generale della Asl, Paolo Cannas, «si apre un nuovo corso a dimostrazione dell’importanza strategica che riveste Sorgono. I professionisti sono eccellenti e motivati a dare il meglio».