Aprono domani pomeriggio a Macomer la XXIV rassegna regionale de S'Antunna e la prima mostra micologica regionale, con escursioni, visite guidate, incontri, esposizioni, spettacoli e intrattenimenti. Saranno inaugurate domani pomeriggio nel centro culturale Casa Attene, cuore del centro storico, vicino alla casa natia del poeta dell'Ottocento Melchiorre Murenu. Percorsi culturali legati alla manifestazione , le cui ricadute sono rilevanti e positive per l'economia del territorio.

La rassegna de S'Antunna è stata ideata dalla Pro loco, che organizza l'evento, assieme alla cooperativa Esedra e la collaborazione dell'amministrazione comunale. Quest'anno la manifestazione si avvale della prima mostra micologica regionale, con lo Show Cooking "Il fungo è servito". Non mancheranno i dibattiti, gli incontri, le escursioni e soprattutto le degustazioni, che richiamano esperti, appassionati e semplici degustatori da tutta l'Isola. La manifestazione è stata inserita a pieno titolo nel circuito regionale dei grandi eventi.

La rassegna e la mostra e tutte le manifestazioni di contorno si svolgeranno nel centro storico, fino a domenica sera.

Il fine settimana a Macomer è caratterizzato anche da un'altra sagra, quella de Su Piritzolu, giunta alla sua nona edizione, che è diventato uno degli eventi più attesi dell'autunno nel Marghine. Tra le antiche vie de Sas Sette Carrelas, saranno allestite dieci cantine, con la degustazione itinerante del tipico vino della tradizione contadina. La manifestazione è curata dall'associazione culturale Binzatteris, che ha il fine di riscoprire questa antica tradizione. «Su Piritzolu - spiega il presidente dell'associazione, Domenico Meloni - si ottiene mediante la torchiatura delle vinacce, con l'aggiunta di una piccola percentuale di acqua. Si dice che era il vino dei poveri, ma si tratta di un vino di transizione, prodotto e consumato subito, in attesa che nelle cantine fosse pronto quello prodotto nei numerosi vigneti di Macomer». Profumi e sapori tipici autunnali del Marghine caratterizzeranno quindi il fine settimana di Macomer.

© Riproduzione riservata