Si chiama Katarzyna la signora polacca in vacanza a Cala Gonone che, qualche giorno fa, ha spedito al giovane proprietario il portafogli trovato nella località balneare.

La donna si trovava nella frazione dorgalese in ferie, assieme alla famiglia stava scoprendo le bellezze dell'Isola a bordo del suo camper. È stato il figlio a recuperare il borsello durante un'uscita a pesca, scoprendo all'interno gli effetti personali e i soldi di José, figlio di Giovanna Puddu, commerciante di Oliena.

Senza pensarci troppo, Katarzyna ha inviato quanto smarrito all'indirizzo del ragazzo barbaricino, indicato nei documenti. Un gesto straordinario, che si spera possa diventare ancora una volta d'esempio e venga emulato da un numero di persone sempre crescente.

"Con l'aiuto delle traduzioni di Google, siamo riusciti a farci capire, scambiando diversi messaggi su Facebook - ha raccontato Giovanna Puddu - ho spiegato dunque alla signora che era nostra usanza sdebitarci con un piccolo pensiero, in segno di gratitudine e riconoscenza. Tuttavia, lei umilmente mi ha risposto che ciò che contava era il fatto che il portafoglio fosse tornato al proprietario".

"Ho deciso di inviarle comunque un pacco con prodotti tradizionali. Un modo dire grazie e per far conoscere le nostre eccellenze", aggiunge la negoziante di Oliena, che prosegue: "Avendo, inoltre, espresso il desiderio di tornare in Sardegna, vorrei avere Katarzyna mia ospite, incontrandola di persona".

La storia del ritrovamento del portafogli ha fatto in poche ore il giro del web, scatenando una grande mobilitazione finalizzata a rintracciare gli autori di questa bellissima azione. Anche un giornale italo-polacco ha parlato della vicenda, contribuendo in questo modo a ritrovare la donna, ignota mittente del pacco con il quale è stato spedito il borsello. Una bella pagina a lieto fine, insomma.

© Riproduzione riservata