Per la chiusura per atti vandalici dei parcheggi interrati del centro, che si protrae ormai da diverse settimane, sono in rivolta i commercianti, mentre le minoranze in consiglio comunale propongono soluzioni per la riapertura immediata.

La chiusura, disposta dal Comune di Macomer, sta creando disagi ai cittadini, ma sopratutto alle attività commerciali che operano attorno a quell'area.

Le minoranze in una nota scrivono: "Abbiamo proposto di introdurre, in una variazione di bilancio all'esame del Consiglio, uno stanziamento di 10mila euro da destinare alla realizzazione dell'impianto di videosorveglianza dei due parcheggi interrati presenti in città, fatti spesso oggetto di atti di vandalismo".

La proposta è stata condivisa dall'intero consiglio, ma la maggioranza non ha voluto deliberare, assumendo l'impegno di riproporre tale finanziamento in occasione dell'assestamento di bilancio che dovrà avvenire entro novembre.

"Riteniamo un errore non deliberare immediatamente - scrivono le minoranze - sia per non dilazionare i tempi di attuazione di un intervento non più rinviabile, sia perché nella stessa variazione di bilancio è previsto un finanziamento di 20mila euro per il ripristino dei danni causati, sempre da atti di vandalismo, alla piazza sovrastante il parcheggio.

Tale finanziamento rischia infatti di essere sprecato e vanificato in breve tempo, se non si realizza almeno in parte un impianto di videosorveglianza".

Le minoranze propongono quindi la riapertura immediata, affidando il servizio di presidio e custodia agli addetti dei lavori socialmente utili.

© Riproduzione riservata