Dopo un anno di insofferenze e proteste il mercatino degli ambulanti in città si trasferisce dai giardini di piazza Vittorio Emanuele a viale Repubblica.

Il provvedimento deciso dall'amministrazione comunale sarà operativo già da dopo domani.

Lo spostamento del classico appuntamento del venerdì era stato deliberato dal consiglio comunale di Nuoro nel giugno scorso all’unanimità.

Purtroppo l’unificazione del servizio turismo e del servizio commercio, mantenendo invariate le risorse umane a disposizione, aveva rallentato le procedure amministrative per attuare la decisione politica assunta dopo mesi di intenso lavoro dell’Assessore Marcello Seddone e della Commissione Attività Produttive guidata dal Presidente Michele Siotto.

L’Assessore Seddone coglie l’occasione per ringraziare nuovamente i commercianti di viale Repubblica e l’Ascom Confcommercio, in particolare il Direttore Gianluca Deriu a cui si deve l’idea di questo spostamento, funzionale a rivitalizzare l’intera via. "Ora monitoreremo nei prossimi mesi l’andamento del mercatino per valutare l’impatto economico sui commercianti ambulanti e sulle attività della via", ha detto Marcello Seddone. "Ora ci resta da completare l’ampliamento del mercato del sabato di Piazza Italia aggiungendo anche il commercio di generi non alimentari e aumentare così l’offerta a disposizione dei nuoresi.”

Il Presidente della Commissione Michele Siotto esprime la sua soddisfazione per essere riusciti finalmente a realizzare lo spostamento. “Siamo speranzosi sul buon esito della sperimentazione e sul fatto che possa aiutare anche l’area commerciale di Viale Repubblica dandogli una nuova linfa grazie allo scambio reciproco di clienti. Siamo coscienti del ritardo dell’attuazione della decisione dovuta però alla complessiva riorganizzazione del Comune e non a decisioni di tipo politico. Il lavoro non è ancora finito perché dobbiamo procedere all’ampliamento del mercato del sabato in Piazza Italia, che crediamo potrà attrarre tanti commercianti ambulanti e riportare il mercatino di Nuoro agli antichi fasti".
© Riproduzione riservata