Nuoro, pasticcio mammografia fantasma: nessun referto dopo 2 settimane
Dopo il silenzio seguito all’esame, la 42enne ha cercato invano di contattare i numeri del reparto indicati sul sito dell’Asl(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si è sottoposta a una mammografia il 7 luglio all’ospedale San Francesco, ma a distanza di oltre due settimane non ha ancora ricevuto il referto.
Solo dopo numerosi tentativi di contatto, una paziente di 42 anni ha ricevuto una chiamata dalla Senologia: «L’esame va ripetuto, ma la dottoressa incaricata è andata in ferie», racconta.
Il caso è stato segnalato dalla stessa paziente, Mariantonietta S., che da anni effettua controlli periodici a pagamento a causa di una familiarità per tumore al seno. Non rientrando nei parametri dello screening gratuito, è costretta a seguire un percorso alternativo, più oneroso e – come racconta – non sempre efficiente.
Dopo il silenzio seguito all’esame, la donna ha cercato invano di contattare i numeri del reparto indicati sul sito dell’Asl «senza ricevere risposta», precisa.
Il 22 luglio, dopo una mail inviata alla radiologia, la donna è stata finalmente richiamata: le è stato comunicato che l’esame non è stato refertato e che è necessario ripeterlo, ma che la specialista è assente per ferie.
«La situazione è paradossale – spiega – perché nessuno ha pensato di avvisarmi prima e ora devo attendere senza sapere nulla, con l’ansia che ne deriva. provo molta rabbia, sconforto, delusione e paura per una sanità così tristemente violata e insieme a essa la dignità e la serenità delle persone».
Dall’ospedale San Francesco di Nuoro assicurano che «non c’è stato alcun scaricabarile, ma che purtroppo c’è stato un errore di comunicazione legato a una cifra sbagliata nel numero di telefono».
E aggiungono: «La situazione della signora è stata regolarmente presa in carico, ci siamo resi conto che ha necessità di un esame approfondito e ai primi di agosto, quando la dottoressa che l’ha seguita sarà in sede, le verrà consegnata tutta la sua documentazione refertata».