Migranti, incontro formativo nelle scuole superiori di Macomer
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In un incontro voluto dalla Regione e dal Comune di Macomer, domani mattina (ore 9), la questione migranti (inclusione e integrazione, ma anche l'apertura a Macomer del Cpr) sarà affrontata con gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, nell'aula magna del Liceo.
Partecipano l'assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu, la delegata del presidente della Regione sul tema migranti Angela Quaquero, gli assistenti del progetto autorità garante per l'infanzia e adolescenza Angely Poulette e Stefano Arnaez, la mediatrice culturale Genet Woldu Keflay, Stefania Cossu, piscologa Cas Nuraghe Ruiu.
Saranno presenti, inoltre, il sindaco di Macomer Antonio Succu e i dirigenti scolastici Gavina Cappai (Liceo) e Massimo De Pau (Itt e Ipia).
L'incontro è articolato secondo due modalità orientate ad un attivo coinvolgimento dei ragazzi: la prima prevede testimonianze dirette sugli aspetti, le problematiche e i sistemi di accoglienza riguardanti "i minori stranieri non accompagnati", "le donne", "i migranti " in senso lato.
La seconda prevede, attraverso riprese fatte dagli stessi ragazzi ed elaborate nei tempi e nei modi che le scuole riterranno più congrui, la realizzazione di un video, che potrà costituire per i ragazzi e per la scuola la memoria documentale della partecipazione.