Il comune di Mamoiada ha stipulato un protocollo d'intesa con il Corpo forestale della Sardegna per la lotta alle discariche abusive.

Il documento approvato dalla giunta barbaricina intende contrastare quelle situazioni di criticità, che purtroppo interessano il territorio comunale. Situazioni di potenziale inquinamento del suolo, come discariche abusive, abbandono di rifiuti, scarichi reflui, vecchie automobili depositate in aree pubbliche e private, solo per citare alcuni esempi.

Situazioni che costituiscono un impatto decisamente negativo sul paesaggio naturale e che possono rappresentare un pericolo concreto per la salute e la sicurezza dei cittadini.

L'obiettivo, insomma, è quello di rendere i controlli, soprattutto nell'agro, ancora più stringenti, proprio perché in corrispondenza delle aree rurali e forestali tali fenomeni risultano maggiormente diffusi.

Chiamati a questa efficace collaborazione, della durata di tre anni, saranno, anzitutto, gli agenti della polizia locale, che lavoreranno assieme agli uomini del Corpo forestale, rafforzando le attività di monitoraggio e di controllo del territorio extra-urbano. "Attraverso questo protocollo" - spiega il sindaco Luciano Barone - "si dichiara guerra a una pratica incivile, che purtroppo non risparmia nemmeno Mamoiada, attraverso la dotazione di strumenti moderni ed efficienti, che ci consentiranno di contrastare i comportamenti di alcuni, in modo ancor più deciso e concreto".
© Riproduzione riservata