Gli studenti del Liceo Galilei di Macomer hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2016-2017, che si è svolta a Sondrio questa mattina, alla presenza del presidente della Repubblica, del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport (tra cui i campioni olimpici e paralimpici delle Olimpiadi di Rio de Janeiro), dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

A rappresentare l'Istituto Galilei i docenti Paolo Maioli e Paola Zampa insieme a tre studenti della scuola.

L'istituto macomerese è stato selezionato per partecipare all'evento, grazie al video "la leva calcistica della classe 98" con cui testimonia il lavoro portato avanti da sei anni sul tema dell'inclusione e dell'integrazione degli alunni diversamente abili con i compagni normodotati.

"Un'esperienza importante -spiega il docente Paolo Maioli- che ha dato grande riconoscimento agli studenti per tutto l'impegno portato avanti nel corso dell'anno.

Le Istituzioni approvano e condividono il percorso che la nostra scuola porta avanti da 6 anni".

Dal 4 al 7 ottobre, inoltre, gli atleti speciali del Liceo saranno a Roma per la finale del concorso nazionale Vivere da Sportivi, a cui partecipano con l'ultimo elaborato dal titolo "Gli Anni". Sarà anche l'occasione per incontrare Papa Francesco.