Sabato 19 novembre prende il via a Macomer la quarta edizione de "Su piritzolu, la sagra dell'antico vino locale, ideata e organizzata dall'associazione culturale "Coro Melchiorre Murenu", in collaborazione con enti, associazioni e produttori viticoltori locali.

Alle 9.45 presso l'aula consiliare del Comune si terrà la conferenza "Storia del vino in Sardegna", a cura dell'associazione culturale Sòlene, dove l'archeologo Ercole Contu parlerà del vino in età nuragica ("Unu corru e 'inu in s'antighidade") e Dario Campus, enologo e ricercatore Agris Sardegna, presenterà i ceppi spontanei e secolari sardi ("Dalla vite selvatica alle viti coltivate").

A seguire l'inaugurazione della sagra presso la Casa Melchiorre Murenu. Alle 16.00 le cantine del centro storico apriranno le porte ai visitatori, con le degustazioni offerte da oltre 40 produttori di piritzolu.

La casa Melchiorre Murenu sarà il centro operativo della rassegna, mentre le sedi di San Pantaleo e San Francesco e Casa Farina, accoglieranno 15 espositori di prodotti tipici locali alimentari e artigianali. Ad animare la giornata le esibizioni itineranti dei gruppi folk locali.
© Riproduzione riservata