Riaperto oggi pomeriggio il tratto di strada della statale 129 bis che collega il Marghine e la 131 alla Planargia, che circa dieci giorni fa era stato danneggiato da una bomba d'acqua che ha divelto il manto di bitume e danneggiato seriamente la sede stradale e altro.

L'Anas aveva provveduto a chiudere il tratto iniziale, creando forti disagi sul traffico automobilistico, poi deviato su strade secondarie. Ieri la stessa Anas ha provveduto ad asfaltare, con un tappeto drenante, quel tratto di strada. Seppure a senso unico alternato, da ieri pomeriggio è ripresa la circolazione delle auto e dei mezzi pubblici.

I lavori per la messa in sicurezza proseguiranno anche domani e nei prossimi giorni.

Questo quanto emerso da un incontro in videoconferenza al quale hanno partecipato l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, insieme ad Alfonso Marras, poi ancora Francesco Ruocco dell'Anas e i sindaci di Macomer, Riccardo Uda, di Sindia Franco Scanu e di Bosa Pier Franco Casula, quindi il presidente dell'unione dei comuni del Marghine, Gian Pietro Arca.

L'assessore Saiu ha assicurato che a breve incontrerà i sindaci del territorio per discutere sulle criticità delle strade della zona, assieme al commissario straordinario della Provincia, Costantino Tidu. L'Anas ha quindi comunicato interventi sulla statale 131, all'altezza del viadotto di Calafrighes (al chilometro 148,850), dove da tempo sono in corso interventi di riqualificazione.

Nelle notti tra il 12 e il 14 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 5.30 del mattino successivo, il tratto della 131 sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni.

Il flusso veicolare sarà deviato lungo la Statale 129 Nuoro Macomer e nella statale 129 bis per Bosa, quindi anche al centro di Macomer. 

© Riproduzione riservata