La storia dell'industria della Sardegna Centrale raccontata attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti del tempo: politici, amministratori locali, operai e sindacalisti, con immagini dell'epoca e dei nostri giorni, alcune delle quali recuperate grazie al prezioso contributo della Cineteca Sarda.

E' quanto illustrato nel documentario "Senza passare dal Via. L'industria nella Sardegna Centrale", che verrà proiettato venerdì 24 febbraio alle 17, presso il Centro servizi culturali di Macomer.

Alla proiezione del lungometraggio, prodotto da Arkaosfilm & Kinamour, saranno presenti i registi nuoresi Antonio Sanna e Umberto Siotto e il direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda.

"Il film-inchiesta - spiegano gli autori- offre spunti di riflessione sul processo di industrializzazione dell'epoca che diede risposte immediate per risolvere alcuni problemi del territorio ma non gettò le fondamenta per uno sviluppo economico e sociale delle zone interne dell'isola come inizialmente venne proposto."

L'iniziativa, a cura dell'associazione bororese Nino Carrus, chiude la fase di analisi sulla complessità del processo industriale che ha caratterizzato la storia economica e sociale della Sardegna Centrale dagli anni sessanta in poi, avviata lo scorso anno.
© Riproduzione riservata