A Scalarba saranno presto realizzati una quarantina di alloggi popolari, di cui 25 sono destinati alle famiglie dei militari in forza al Quinto Reggimento Genio Guastatori.

La rivoluzione dell'edilizia pubblica è quindi in atto, anche se un contenzioso amministrativo tra imprese aggiudicatarie sta bloccando la realizzazione di 22 alloggi popolari nel quartiere di Scalarba.

Il punto della situazione è stato fatto in un vertice tenutosi in Municipio, al quale hanno partecipato il sindaco Antonio Succu, l'assessore Marco Manus, il consigliere regionale Gianfranco Congiu, quindi i rappresentanti di Area, con l'amministratore unico Maria Giovanna Porcu, il direttore generale Marco Crucitti e il responsabile Area di Nuoro Giovanni Larocca.

Procede spedita, invece, la manutenzione avviata un anno fa, che si concluderà a ottobre, di diverse palazzine con 111 alloggi popolari, la gran parte costruite tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, che versavano nel degrado e nell'abbandono.

Ora stanno tornando ai vecchi splendori, restituendo colore e decoro all'intera cittadina, grazie a un investimento di un milione e 246mila euro, concessi dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici ad Area.

Venerdì sarà effettuato un sopralluogo con i vertici e i tecnici di Area per programmare un secondo intervento sulle restanti abitazioni che hanno subito il degrado del tempo e della carente manutenzione.
© Riproduzione riservata