Sarà un Natale all'insegna della cultura, del divertimento, degli acquisti e della solidarietà, quello organizzato quest'anno dal Comune di Macomer.

Un grande lavoro di squadra tra assessorati, associazioni culturali e sportive, Confesercenti e Confcommercio, che già a partire dal 1 dicembre (e fino al 6 gennaio), ha messo in campo una serie di iniziative per coinvolgere cittadini e visitatori, tra spettacoli itineranti, concerti, mercatini, degustazioni, pranzi solidali e altri numerosi eventi.

Obiettivi: valorizzare e animare la zona storica commerciale del Corso Umberto incentivando le attività, coinvolgere i cittadini, attrarre visitatori e riportare i grandi eventi sportivi a Macomer.

"Si tratta di un programma variegato -spiegano gli amministratori comunali- che combina animazione e intrattenimento con la valorizzazione delle attività commerciali, per fare in modo che le risorse rimangano in città".

Il corso Umberto si veste a festa con le luminarie, gli addobbi floreali, la musica in filodiffusione e le degustazioni dei prodotti tipici locali: sfondo suggestivo per passeggiare tra negozi e mercatini. "L'arte che diventa mestiere" è il tema che domenica 11 dicembre accompagnerà i cittadini tra i negozi del Corso Umberto, che per l'occasione ospiteranno le botteghe artigiane.

Domenica 18 la Santa Messa celebrata in piazza dei caduti sul Lavoro e a seguire il gran galà delle candele. Spazio ai bambini, con il villaggio di Babbo Natale (allestito fino a domenica 4 dicembre nella sala del centro Polifunzionale), il circo mobile e il trenino di Natale. Ad animare le vie cittadine i canti armonici dei cori e dei gruppi folk cittadini, mentre dall'8 all'11 dicembre sarà possibile visitare il 6° salone regionale degli hobbisti e della creatività.

"Abbiamo lavorato in sinergia -spiega Marco Benevole, che ha curato l'organizzazione dell'evento- per rendere attrattiva la città e rilanciare la zona storica commerciale del corso Umberto". Senza scordare la solidarietà: "Oltre al pranzo solidale, organizzato da Vides e l'Oratorio Maria Ausiliatrice -dice il vice sindaco, Rossana Ledda- anche quest'anno il Comune ha devoluto il cinque per mille alle associazioni caritatevoli che offriranno la spesa di natale alle famiglie in difficoltà".
© Riproduzione riservata