Tutto è pronto a Macomer per l'avvio del primo Polo tecnico professionale della Sardegna.

La Giunta comunale ha stipulato l'accordo di rete con le istituzioni scolastiche (Fondazione Its Sardegna di Macomer, I.I.S. "Ciusa" di Nuoro, Istituto tecnico industriale "Angioy" di Sassari) e due imprese (società cooperativa I.C.S di Macomer e l'Antica Fornace di Bolotana).

In attesa delle linee guida annunciate nei mesi scorsi dalla Regione, è stato formalizzato un sistema di alleanze strategiche e sinergiche, per la creazione di una connessione tra la filiera formativa (scuola e insegnanti) e quella produttiva (imprese).

Obiettivo aprire nuove strade alla formazione dei giovani, attraverso un sistema di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica che integra lezioni teoriche e pratica in azienda.

"L'accordo - dice il sindaco Antonio Succu - amplia gli orizzonti anche oltre il Centro Sardegna, con l'obiettivo di realizzare un luogo di istruzione, formazione e apprendimento in un contesto destinato a favorire l'incontro tra il sapere e il saper fare, in una dimensione regionale di riferimento".
© Riproduzione riservata