Mentre con la crisi economica sempre più presidi e servizi pubblici per le famiglie si avviano alla chiusura, cinque cooperative locali, l'Istituto Salesiano Figlie di Maria Ausiliatrice e il Comune di Macomer uniscono le forze per dar vita a un progetto educativo, capace di far fronte alle svariate esigenze familiari e alle diverse realtà sociali.

Nei giorni scorsi presso l'Istituto Salesiano in viale Nenni, ha preso il via il "Polo educativo estivo": un servizio rivolto ai bambini da 3 a 17 anni, che comprende una serie di attività ludico-ricreative e formative (laboratori manuali e creativi, tornei sportivi, gite e feste) e che punta a coinvolgere le famiglie nella programmazione e gestione delle iniziative "per creare uno scambio sinergico tra genitori e figli anche nel gioco".

A seguire i bambini, divisi per fasce di età, un'équipe di operatori sociali, educatori e logopedisti.

Il progetto ha raccolto in poco tempo grandi consensi, raggiungendo oltre 200 iscritti provenienti da tutto il territorio.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, oberate da spese e costi fissi, il Comune ha stanziato 35mila euro per i voucher sociali (da 150 a 400 euro), spendibili per ciascun figlio.

Le fasce Isee del nucleo familiare sono state innalzate a 18mila euro. L'Istituto Salesiano aprirà fino al 13 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30 e dalle 15:00 alle 19.00, con la possibilità di usufruire del servizio mensa.
© Riproduzione riservata