Lunghi tempi di attesa al centro prelievi del laboratorio analisi del

Distretto sanitario di Macomer.

Nei giorni scorsi il sistema informatico di trasmissione dei dati è andato in tilt, creando notevoli disagi ai pazienti, rimasti in coda per diverse ore.

"Si è verificato un guasto sulle linee Telecom che collegano i vari distretti con la sede centrale del San Francesco di Nuoro –precisa in un comunicato l’Asl di Nuoro-.

Il guasto è stato prontamente segnalato al gestore del

servizio e la situazione è tornata in un paio d’ore.

Al momento sono in corso verifiche tecniche sul traffico dati e si sta approntando una estensione della banda disponibile, al fine di consentire un miglior servizio, anche in considerazione delle nuove esigenze di connettività legate alla diagnostica".

Il guasto ha posto infatti l’accento su una situazione che al distretto di Macomer si trascina da vari mesi. Il sistema di gestione dei servizi sanitari è stato informatizzato, ma non è in grado di supportare la mole di dati da trasmettere: va avanti a rilento e ogni tanto si blocca. "La rete di utenti è sottostimata per cui il sistema di trasmissione dati è rallentato –spiega il direttore del Distretto, Paolo Pili-.

L’Azienda si è mossa per ottenere un nuovo dimensionamento del sistema.

Contiamo di risolvere il disservizio in tempi brevi".
© Riproduzione riservata