Macomer, l'ambasciatore del Bangladesh al Liceo Galilei
Nell’ambito del progetto “Adotta un’ambasciata”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Liceo Galilei di Macomer promotore dell’educazione interculturale, dell’apertura delle scuole al mondo, dell’unione fra popoli e del dialogo. Anche quest’anno infatti, l’Istituto partecipa al progetto “Adotta un ambasciata”, che coinvolge studenti e insegnanti in una serie di attività sull’internazionalizzazione e l’interculturalità.
Protagonisti questa mattina i ragazzi della classe terza A dello scientifico, che hanno ospitato l’ambasciatore della Repubblica popolare del Bangladesh, Shameem Ahsan. «Quando all’ambasciatore è stato proposto il gemellaggio con una scuola italiana, -racconta la dirigente scolastica Gavina Cappai - lui ha accettato a patto che fosse una scuola della Sardegna. E noi siamo onorati di averlo accolto».
Un progetto importante che contribuisce a promuovere la “diversità come valore aggiunto”, per l’ambasciatore: «Un’iniziativa – ha detto durante l’incontro a scuola - che maggiormente unisce Bangladesh e Italia, da sempre amici. E' possibile in futuro organizzare un incontro tra i giovani dei due Paesi». Emozionatissimi gli studenti: «Incontrare personalità tanto importanti – affermano - è un’esperienza forte, anche se non è la prima volta che la scuola organizza eventi simili. Questo progetto ci consente di prepararci alla vita, di aprirci al mondo e di migliorare la pratica dell'inglese. Dopo Egitto, Honduras e Filippine, quest’anno rappresenteremo il Bangladesh nella seduta simulata dell’ONU, che si terrà a maggio a Roma e nella stessa settimana incontreremo nuovamente l’ambasciatore nella sua sede».