Un incendio è stato appiccato all'interno del Cpr, il centro migranti di Macomer. Una densa nuvola di fumo acre ha invaso la cittadina, attorno alle 13, facendo scattare l'allarme e far intervenire le forze dell'ordine antisommossa e i vigili del fuoco.

Molto probabilmente alcuni ospiti hanno risposto agli incitamenti di alcuni attivisti anti Cpr, una quindicina in tutto, che sono arrivati subito dopo le 12.30 a Macomer, percorrendo una stradetta chiusa e nascondendosi tra gli alberi, dietro il centro, armati di megafoni, e hanno urlato slogan e appelli che sono stati sentiti all'interno: «Siamo con voi, non siete soli, vi aiuteremo».

La risposta di alcuni ospiti del Cpr è stata immediata. Probabilmente (le notizie sono frammentarie), incitati dai manifestanti, hanno messo insieme dei materassi e hanno appiccato il fuoco. Una colonna di fumo nero si è addensata nelle campagne circostanti, rendendo l'aria irrespirabile. L'area è stata chiusa al traffico e i curiosi sono stati allontanati. I manifestanti, attivisti anti Cpr, sono stati individuati dalle forze dell'ordine e poi accompagnati fuori Macomer. 

© Riproduzione riservata