Integrazione formativa, culturale e linguistica all'Istituto Tecnico Superiore (ITS), che prosegue con le attività internazionali, in collaborazione con la Rete Fri.Sa.Li.Word.

Questa mattina si è tenuta la cerimonia di saluto per 11 allievi che il 23 luglio prossimo partiranno a Brisbane, nel Queensland (Australia), per uno stage di 4 settimane.

Insieme a genitori e studenti erano presenti il coordinatore nazionale della Rete Fri.Sa.Li. World, Raffaele Franzese, il sindaco Antonio Succu e i dirigenti delle Scuole sarde appartenenti alla Rete, che hanno evidenziato "l'alta valenza culturale del viaggio e l'importanza degli scambi culturali e linguistici in regime di reciprocità con i vari Paesi del mondo".

Inoltre il 23 luglio il coordinatore nazionale Raffaele Franzese, a capo di una delegazione di dirigenti e docenti di tutta Italia, si recherà a Brisbane, per la firma del nuovo accordo con il DET (Department of Education and Training) dello Stato del Queensland, per il prossimo triennio 2016/2019, che verrà firmato in presenza del Console Generale d'Italia a Brisbane, Ludovico Carlo Camussi.

"L'obiettivo primario -spiega Franzese- è esplorare nuove opportunità di miglioramento della Rete, delle alleanze e dei progetti di collaborazione fra le rispettive organizzazioni che punteranno a ottenere vantaggi reciproci. Si punta inoltre a rafforzare la cooperazione nel settore educativo, con accordi fra scuole gemellate, programmi di scambio, opportunità di sviluppo professionale per insegnanti e condivisione di conoscenze, idee, informazioni, abilità e tecniche educative".

Nel mese di settembre inoltre, gli studenti del corso in "Efficienza Energetica" e del corso in "Agroalimentare" saranno in Portogallo per uno stage nelle aziende leader nei rispettivi settori.