Le attività internazionali promosse dalla Fondazione ITS Sardegna, in collaborazione con la Rete Fri.Sa.Li. World, si arricchiscono di un ulteriore momento di integrazione culturale, formativo e linguistico.

Le famiglie degli studenti del Marghine e della Planargia (l'I.I.S. "S. Satta", il Liceo "G. Galilei", l'I.C. "G. Caria" di Macomer e l'I.I.S. "G.A. Pischedda" di Bosa) hanno ospitato per alcuni mesi, sei studenti australiani accompagnati da una docente, che ha tenuto lezioni in lingua inglese presso i vari Istituti, illustrando la storia e la geografia del territorio australiano.

Questa mattina si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione alle iniziative di scambio e la cerimonia di saluto, alla presenza degli amministratori locali, dirigenti scolastici, studenti, famiglie e insegnanti.

Il Presidente della Fondazione, Raffaele Franzese, ha sottolineato l'alta valenza formativa degli scambi culturali, ricordando che negli ultimi 3 anni l'ITS e le Scuole del Marghine sono state visitate da delegazioni cinesi, russe, moldave e argentine, rafforzando i rapporti già esistenti con tali Paesi.

L'attività di scambio in regime di reciprocità con le Scuole di Brisbane fa seguito a due importanti eventi: la firma a Brisbane, nel luglio scorso dell'Accordo tra il Coordinatore Nazionale Fri.Sa.Li. World, Raffaele Franzese e il Direttore delle Attività Internazionali del Dipartimento dell'educazione dello stato del Queensland; e la visita in Australia degli studenti degli Istituti del territorio. Il prossimo febbraio, una delegazione della Rete sarà a Brisbane per sottoscrivere un nuovo accordo di scambio per il triennio 2016/2018, che coinvolgerà anche studenti universitari.