Dopo quasi due anni dalla posa della prima pietra, hanno preso ufficialmente il via i lavori per la realizzazione della Residenza Sanitaria Assistita, che sorgerà nell'area del distretto sanitario Nuraghe Ruiu, messa a disposizione dal comune.

Questa mattina in comune la firma del contratto da parte dei rappresentanti della ditta appaltatrice (che dovrà anche gestire la struttura), alla presenza del commissario straordinario dell'Asl 3 Mario Palermo, del sindaco Antonio Succu e della Giunta comunale.

Prossimo passo: la nomina di un collaudatore statico, poi si apriranno i cantieri.

L'opera, attesa da dieci anni nel territorio, sarà la prima RSA nella Provincia di Nuoro.

I lavori, affidati a un consorzio temporaneo di imprese costituito da Sereni Orizzonti Spa, capogruppo-mandataria e Gpl Costruzioni Generali srl, dureranno 480 giorni.

"L'obiettivo - annuncia Valentino Bortolussi, presidente del Cda Sereni Orizzonti - è anticipare i tempi di realizzazione e consegnare la struttura entro ottobre 2017".

L'impresa avrà in concessione la struttura per 29 anni. Costo del progetto 4,5 milioni di euro, di cui circa 2,6 sono finanziamenti pubblici, il resto è a carico dell'impresa.

Saranno realizzati 40 posti letto, con un futuro ampliamento di altri 20.

Per il commissario dell'Asl Mario Palermo si tratta di un importante progetto che "l'Asl, nonostante il commissariamento, ha portato avanti grazie alla collaborazione della Giunta comunale". Una grande opportunità secondo il sindaco Antonio Succu.
© Riproduzione riservata