Fare prevenzione contro l'obesità e il diabete in età pediatrica anche attraverso l'attività fisica, a partire dal movimento e dalla semplice camminata che occorrono per arrivare a scuola.

Si chiama "A scuola a piedi" il progetto promosso dall'assessorato comunale alle politiche sociali, per sensibilizzare le famiglie su una tematica, quella dell'obesità, che rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per la salute.

L'iniziativa, rivolta ai bambini delle classi quarta e quinta elementare di Macomer, è organizzato in collaborazione con l'assessorato comunale alla pubblica istruzione, l'Asl, gli istituti scolastici e la Polizia locale.

Sono stati predisposti dei punti di incontro tra i bambini - spiega il vicesindaco Rossana Ledda, che ha promosso l'iniziativa - da cui proseguire a piedi fino a scuola. Un momento di sana aggregazione sociale che permetterà di iniziare bene la giornata in modo energico, respirando aria pulita sin dal primo mattino, favorendo l'attività motoria e la socializzazione e contribuendo all'autonomia ne confronti della vita della città".

A vigilare sull'incolumità dei bambini, saranno i vigili della polizia locale e i barracelli.

Il progetto partirà domani mattina e si interromperà il 31 ottobre, per riprendere nella prossima primavera. In via sperimentale coinvolge i bambini della scuola di via Roma e di Sertinu.

L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nei due plessi scolastici ai dirigenti, alle maestre e ai genitori. "ho colto una certa partecipazione ed interesse nei genitori e nella scuola - spiega Ledda - segno di grande attenzione verso la salvaguardia della salute dei nostri bambini.

Il progetto mira a migliorare lo stile di vita dei mini cittadini e a promuoverne l'attività sana di gruppo e la socialità e riporta un po' ai vecchi tempi nei quali semplicemente si camminava e si chiacchierava per andare a scuola".