Allarme per il consumo di droga tra i giovanissimi.

Se ne è parlato con gli studenti al Liceo Scientifico G. Galilei, durante l'incontro "Prevenzione delle tossicodipendenze nell'adolescenza", organizzato dalla sezione Fidapa di Macomer, in collaborazione con l'Istituto scolastico.

"Un incontro - spiegano la presidente Fidapa, Giuseppina Attene e la dirigente scolastica, Gavina Cappai - nato dall'esigenza di sensibilizzare i più giovani e renderli consapevoli dei rischi legati all'uso degli stupefacenti. Intervenendo in tempo, infatti, è possibile prevenire la piaga della tossicodipendenza".

L'età del primo contatto tra i ragazzi e le droghe, dunque, è sempre più precoce.

"Oggi i ragazzi assumono cannabis fin dalla scuola media - spiega Martina Pinna, avvocata della sezione Fidapa Sassari -. Occorre fare prevenzione, lavorando in sinergia con le principali agenzie educative - famiglia, scuola e comunità - e mettere in atto strategie condivise".

L'uso di tali sostanze nell'adolescenza ha un impatto forte.