Pali falciati dal vento e impianti in tilt a causa della pioggia.

Da tempo ampie zone dell'abitato di Macomer sono al buio, creando disagi, tra le tante proteste dei cittadini.

"La colpa - dice l'assessore Marco Manus - è da attribuire ad un impianto oramai logoro. Un impianto che da decine di anni non è stato manutenzionato a dovere e non è stato sottoposto agli adeguamenti necessari".

Quale soluzione? "Il Consiglio comunale recentemente ha dato il via all'iter burocratico che condurrà, nel giro di un anno, alla integrale sostituzione dell'impianto di illuminazione con uno di ultima generazione, e di tutte le linee elettriche, mettendo finalmente fine ai disagi giornalieri che attanagliano la città. Nel frattempo lavoriamo per mantenere in funzione l'impianto attuale con tanta fatica e attenzione".

La minoranza però non appare d'accordo con la linea dell'amministrazione comunale.

In un documento scrive: "Abbiamo condiviso in Consiglio comunale la scelta di procedere all'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione, assieme agli impianti termici e impianti elettrici degli edifici comunali, attraverso lo strumento del project financing. Ci sembra tuttavia che si stia procedendo in modo pasticciato, ripetendo gli errori dell'appalto del nuovo cimitero, conclusosi con un clamoroso insuccesso. Sarebbe stato più trasparente e più conveniente per il Comune partire dal Piano illuminotecnico di cui già dispone per elaborare un proprio progetto di massima da porre in gara in modo aperto, consentendo una reale concorrenza tra le imprese del settore".
© Riproduzione riservata