Conto alla rovescia per la terza edizione della Fiera della Caccia, Pesca e Tempo libero, che dal 16 al 18 giugno animerà l’area fieristica del monte di Sant’Antonio.

Nei mesi scorsi l’impianto è stato ristrutturato ed efficientato (300mila euro i fondi comunali investiti), per ospitare l’attesissimo evento di respiro internazionale.

In vetrina le più grandi case produttrici nei settori armi e munizioni, abbigliamento, calzature e accessori da caccia, pesca e outdoor (come Benelli, Beretta, Browning, Fiocchi, Franchi, Garmin e Rizzini) con spazi dedicati al comparto artigianale e commerciale isolano, alle tradizioni eno-gastronomiche e alla ristorazione.

«Sono oltre 130 gli espositori dei vari comparti – afferma Marco Efisio Pisanu, presidente della Cpt – , molti arrivano dalla penisola. Rispetto alle passate edizioni ci sarà una nuova casa armiera e tutti i principali brand del settore pesca. Per la prima volta saranno presenti gli stand delle associazioni venatorie sarde più rappresentative, che riceveranno la visita dei presidenti nazionali. Tra gli ospiti il campione mondiale di tiro a volo (specialità Skeet), Luigi Lodde».

All'inaugurazione oltre agli assessori regionali all'Agricoltura, all'Ambiente, e ai Lavori pubblici, e alle Autorità civili e militari, parteciperà il presidente della IX Commissione della Camera dei deputati, Salvatore Deidda.

Otto le linee di tiro dedicate agli appassionati, che potranno provare le armi a canna rigata e cimentarsi nel tiro alla sagoma mobile del cinghiale. In programma convegni, spettacoli, intrattenimenti, gare di tiro, manifestazioni cinofile, dimostrazioni di agility dog, spettacoli con i cavalli e varie iniziative dedicate alle scuole.

Tra le attrazioni il grande parco giochi gonfiabile per bambini e ragazzi.

Un evento all’insegna della solidarietà.

«Vista la continua emergenza di sangue – spiega Pisanu – abbiamo pensato di incentivare le donazioni, fornendo alcuni biglietti omaggio a Thalassa Azione APS, alle AVIS provinciali e alla sezione comunale di Macomer. I vincitori dei biglietti saranno estratti tra le persone che venerdì 16 giugno doneranno il sangue nell’autoemoteca presente in Fiera e tra i nuovi donatori che nella settimana dal 12 al 18 giugno doneranno il sangue in uno dei centri trasfusionali dell'Isola». «Dalle richieste pervenute (molte anche da oltre mare) e dalla prevendita dei biglietti – conclude Pisanu – si preannuncia un record di presenze».

© Riproduzione riservata