Diventa l'ufficio di rappresentanza istituzionale dell'Unione dei Comuni del Marghine, l'antica villa Piercy di Badde Salighes sulla montagna di Bolotana, che è già la porta turistica del territorio.

L'antico edificio, realizzato nella seconda metà dell'Ottocento dall'ingegnere gallese Benjamin Piercy, che progettò e fece realizzare le ferrovie in Sardegna, sarà inaugurato lunedì prossimo con una cerimonia, alla quale parteciperà la pronipote di Piercy, Giorgina Mameli Giustiniani, che in quella villa ha vissuto quando era bambina e fino all'adolescenza.

"Dal passato al futuro" è più di uno slogan, nella cerimonia di lunedì (alle 11), dove è atteso il presidente della Regione Francesco Pigliaru e alla quale saranno presenti il presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine Antonio Succu, il sindaco di Bolotana Francesco Manconi, il consigliere comunale Mario Bussa.

La villa Piercy è un gioiello architettonico di stile britannico, costruita attorno al 1865. Fatto realizzare da Benjamin Piercy, l'edificio è stato ristrutturato e riportato agli antichi splendori qualche anno fa. Recentemente è stato ulteriormente abbellito con i mobili originali, donati da Giorgina Mameli Giustiniani.

"Villa Piercy, col suo immenso parco, col giardino botanico montano, diventa un sito importante - dice il sindaco di Bolotana Francesco Manconi - quindi la porta di ingresso per fini turistici del Marghine".
© Riproduzione riservata