Inaugurata a Nuoro la mostra "Einstein Telescope, in ascolto dell'universo"
Nel Centro Polifunzionale Comunale l’esposizione dedicata al più potente strumento per rilevare le onde gravitazionaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la società Orientare Srl e l’associazione culturale Rosas 1945 Eventi hanno inaugurato nel Centro Polifunzionale Comunale di Nuoro la mostra scientifica Einstein Telescope, in ascolto dell’universo, che rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2025.
La mostra è dedicata al più potente strumento per rilevare le onde gravitazionali che, per le prospettive che potrà aprire, in termini sia di nuove conoscenze scientifiche, sia di innovazione tecnologica, è ritenuto un progetto di punta a livello europeo, tanto da essere incluso nella Roadmap dello European Strategy Forum on Research Insfrastructures (ESFRI), l’organismo europeo che dà indicazione su quali infrastrutture scientifiche è decisivo investire in Europa.
Moderato dallo scrittore e giornalista Stefano Ferri, il convegno con cui la mostra si è aperta ha esplorato tutti i complessi temi scientifici e sociali legati alla prospettiva dell’installazione del telescopio. Dopo il saluto introduttivo del Vescovo di Nuoro Mons. Antonio Mura, letto dal Vicario generale Don Giuseppe Mattana, da remoto si è collegato il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Roberto Ragazzoni, in rappresentanza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Sempre da remoto ha parlato anche il Prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
A seguire, sono saliti sul palco due dei promotori della mostra: Alessandro Cardini, Direttore della sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Alessandro D’Ambrosio, Amministratore di Orientare Srl, che hanno presentato l’esposizione nel dettaglio degli obiettivi di divulgazione e dei criteri organizzativi.
Al Prof. Domenico D’Urso dell’Università degli Studi di Sassari, responsabile nazionale di Einstein Telescope Italia, il compito poi di descrivere il funzionamento e le caratteristiche della struttura, con l’ausilio di alcune slide.
In conclusione, la Presidente dell’ANCI Sardegna e Sindaca di Fonni Daniela Falconi ha espresso la consapevolezza del territorio e delle sue istituzioni su quanto prioritario, non solo scientificamente, questo progetto sia, e sulla necessità di preparare strutture e infrastrutture in modo adeguato.
(Unioneonline)